Dimostrazione ufficiale del progetto europeo HydroNet

E' in programma nella Darsena Nuova del Porto di Livorno il 28 Gennaio 2012 alle 11:00 la dimostrazione ufficiale del progetto europeo HydroNet, coordinato dall'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e svolto quasi interamente presso il “Polo di Ricerca delle Tecnologie per il Mare e la Robotica Marina” situato allo Scoglio della Regina, a Livorno.
Il progetto di ricerca, cofinanziato dalla Comunità Europea e al quale hanno partecipato numerosi Centri di Eccellenza e due aziende toscane, ha sviluppato una flotta di piccole barche-robot autonome e boe capaci di monitorare lo stato delle acque costiere e lacustri.
La “missione” è programmata dinamicamente da una stazione di controllo e può essere modificata in qualsiasi momento. Le analisi dell’acqua, prelevata fino ad una profondità di 50 metri, vengono effettuate in situ e i risultati inviati in tempo reale tramite un ponte radio alla stazione di controllo.
Le caratteristiche fisiche (salinità, Ph, temperatura, ecc) e chimiche (metalli pesanti, -Hg, Cd, Cr- e idrocarburi in superficie e/o disciolti), rilevate da sensori miniaturizzati realizzati nell’ambito del progetto e installati sui robot, forniscono informazioni immediate sullo stato di salute delle acque e costituiscono l’ingresso per modelli previsionali e di dispersione integrati nella stazione di controllo.
Grazie alla funzionalità di ripetitore dei robot e delle boe, le acque antistanti circa 30km di costa possono essere monitorate giornalmente.
L'invito è in allegato.